Ticino e Grigioni

Ticino, netto calo degli appalti pubblici

Lo segnalano gli impresari costruttori, esprimendo timori per la sostenibilità della situazione nel settore

  • 9 novembre 2021, 22:09
  • 10 giugno 2023, 15:49

Le preoccupazioni degli impresari

Il Quotidiano 09.11.2021, 20:00

Di: Red.MM/ARi

La sezione ticinese della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) segnala un drastico calo degli appalti pubblici pubblicati sul Foglio ufficiale e destinati al settore.

La tendenza, si sottolinea in un comunicato pubblicato martedì, è emersa negli ultimi mesi. "Se normalmente venivano pubblicati attorno ai venti bandi di concorso ogni mese per lavori nel settore principale della costruzione, a settembre ve ne sono stati solo un paio", afferma l'organizzazione di categoria, aggiungendo che anche il mese di ottobre è risultato ben al di sotto della media.

Circa le ragioni, la SSIC avanza l'ipotesi dei conti in rosso a carico di parecchi comuni, sottolineando quindi la prospettiva per il settore di una crisi occupazionale. Dopo il lockdown, osserva, gli enti pubblici e in particolare i comuni si sono attivati per promuovere investimenti. Ora però questa forte riduzione di nuove commesse "aumenterà ulteriormente la pressione e la concorrenza fra le imprese", buona parte delle quali hanno riserve di lavoro "limitate a pochi mesi". Dopodiché, si sottolinea, non ci sarà sufficiente lavoro "per garantire la loro piena occupazione"

Ti potrebbe interessare