Ticino e Grigioni

Tram-treno, primi musi lunghi

Il progetto della tratta tra Manno e Bioggio suscita malumore e opposizioni in chi è attivo nella zona

  • 17 October 2017, 06:54
  • 8 June 2023, 09:58
  • INFO
La tratta tra Manno e Bioggio del tram-treno fa già discutere ed arricciare nasi

La tratta tra Manno e Bioggio del tram-treno fa già discutere ed arricciare nasi

  • Archivio Ti-Press

Il progetto indicato dal Dipartimento del territorio (DT) per la linea del tram-treno del Luganese tra Manno e Bioggio crea musi lunghi presso aziende e proprietari di fondi lungo il percorso. Lo riporta martedì il Corriere del Ticino, precisando che si è già costituito "un gruppo che intende ottenere, a costo di ricorsi e opposizioni già annunciati, la revisione del tracciato".

Sono soprattutto ditte che hanno accolto bene l’idea del tram in zona Vedeggio, ma che nel contempo sono dell’avviso che la tratta avrà ricadute negative sulle società attive nella zona, visto che il tram userà il tracciato della strada cantonale, col rischio che alcune di loro decidano di trasferirsi.

I responsabili del cantone non sono sorpresi dalle opposizioni e, come ha detto il capoprogetto Ivan Continati, un progetto così rilevante e che coinvolge 160 proprietari solleva prevedibilmente reazioni: "Se la preoccupazione principale riguarda gli accessi stradali, posso dire che abbiamo già anticipato che ne creeremo un secondo".

EnCa

Ti potrebbe interessare