Ticino e Grigioni

Trasporti gratis in Parlamento

Torna il Gran Consiglio nel pomeriggio a Bellinzona. Sui mezzi pubblici è prevista battaglia

  • 24 novembre 2014, 07:46
  • 6 settembre 2023, 05:06
Manuele Bertoli in aula

Manuele Bertoli in aula

  • ©Ti-Press

Diversi i temi all’ordine del giorno della sessione di Gran Consiglio in programma da lunedì pomeriggio; questi i principali: i mezzi pubblici gratuiti per i ragazzi fino a 18 anni, gli ecoincentivi per l'acquisto di auto elettriche e la nuova facoltà dell'USI.

Sull’iniziativa della Lega dei ticinesi (sostenuta dai Verdi) con la quale si propone di non far pagare il biglietto dei mezzi pubblici ai minorenni è annunciata battaglia. La maggioranza del Parlamento (composta in questo caso da PLR, PPD ed UDC) intende respingerla per motivi finanziari (costo stimato dell’ operazione: 23 milioni), ma il voto verosimilmente sarà tirato.

Il Gran Consiglio è diviso anche sul credito di 16 milioni di franchi a favore della mobilità sostenibile, che prevede degli ecoincentivi per l’acquisto di auto ecologiche (elettriche, a gas metano o ibride) finanziati con l’aumento delle tasse di circolazione.

Nessun problema infine per la facoltà in scienze biomediche, che includerà il master in medicina: la maggioranza la ritiene infatti una "un'opportunità" per il Ticino.

redMM


Correlati

Ti potrebbe interessare