Ticino e Grigioni

Traversata del Verbano fallita

Alberto Salvi ha nuotato da Tenero verso Sesto Calende per quasi 29 ore ore consecutive, ma ha dovuto gettare la spugna a pochi chilometri dall'arrivo

  • 3 August 2019, 21:37
  • 9 June 2023, 12:17
  • INFO
Una sfida contro il tempo

Una sfida contro il tempo

  • ©Ti-Press
Di: csi/bin

Alberto Salvi non ce l’ha fatta. Partito venerdì poco dopo le 16.00 dal camping Campofelice di Tenero non è riuscito ad arrivare a nuoto fino a Sesto Calende. Dopo quasi 29 ore consecutive trascorse in acqua, infatti, a tre chilometri dal traguardo ha dovuto gettare la spugna, per un principio di ipotermia.

I giudici che seguivano la sua impresa a bordo di una barca hanno deciso di non farlo proseguire, preoccupati per il suo stato di salute. L'uomo, attualmente ricoverato in ospedale per accertamenti, voleva attraversare il Lago Maggiore, una settantina di chilometri in tutto, senza alcun supporto o appiglio per poter fare una sosta.

L'impresa del 51enne varesino è stata decisa sabato all'alba, quando per diverso tempo ha dovuto lottare contro forti correnti contrarie, nei pressi delle Isole Borromee, che lo hanno rallentato notevolmente. Una prova simile era già stata affrontata da Jaimie Monahan, un’atleta newyorkese, che aveva impiegato 24 ore e due minuti e Federico Troletti, nuotatore del Lago D'iseo, che con una tuta particolare era riuscito a fermare il cronometro a 20 ore 47 minuti e 3 secondi.

CSI delle 18.00 del 2 agosto 2019; il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 02.08.2019, 20:00

Ti potrebbe interessare