Ticino e Grigioni

Tre nazioni unite da un parco

Entra nel vivo il progetto per la più grande riserva naturale dell'arco alpino, nell'area del Rätikon. I Grigioni avranno un ruolo di primo piano

  • 24 giugno 2020, 14:31
  • 10 giugno 2023, 02:13
Uno scorcio nell'area del Prettigovia

Uno scorcio nell'area del Prettigovia

  • Keystone
Di: ATS/P.C.

Il parco del Rätikon assume una valenza internazionale e la popolazione coinvolta deciderà nel 2021. In un'area di 1100 chilometri quadrati collaboreranno tre nazioni diverse. Il progetto del parco assume una valenza transfrontaliera e prevede la collaborazione fra dieci comuni grigionesi, undici comuni del Principato e nove comuni austriaci. Con una superficie di oltre 1100 chilometri quadrati, il Parco naturale del Rätikon sarebbe il più vasto parco naturale dell'arco alpino.

In autunno sarà disponibile il piano di gestione, mentre all'inizio dell'anno prossimo la regione grigionese del Prettigovia chiederà il consenso alla popolazione di dieci comuni. Ogni comune potrà decidere autonomamente l'adesione al progetto con il proprio territorio. L'area del futuro parco sarà perciò composta dalla somma dei comuni che vi aderiranno.

Il progetto per il parco in Valle Calanca

Il Quotidiano 14.06.2020, 21:00

Il Canton Grigioni può già vantare il Parco nazionale nell'Engadina Bassa, la Biosfera Val Müstair, il Parc Ela, il Naturpark Beverin e il Parco Val Calanca.

Ti potrebbe interessare