Ticino e Grigioni

Treni, è "emergenza vera"

Irmtraut Tonndorf di Hupac sul ritardo nella riapertura della tratta tra Basilea e Karlsruhe: "Situazione molto grave"

  • 23 agosto 2017, 13:18
  • 8 giugno 2023, 10:05
La tratta è stata chiusa il 12 agosto

La tratta è stata chiusa il 12 agosto

  • Keystone

"La linea ferroviaria tra Basilea e Karlsruhe riaprirà solo il 7 ottobre e ciò creerà problemi enormi anche a noi". Non ha dubbi, Irmtraut Tonndorf, direttrice della comunicazione di Hupac, operatore svizzero del traffico combinato con sede a Chiasso, da noi contattata mercoledì mattina.

"È una situazione molto grave, non solo per la Germania, ma a livello europeo. Può essere considerata come una vera e propria emergenza", aggiunge, specificando che il bisogno di soluzioni è imminente: "Stiamo cercando vie alternative in particolare con l’Austria, ma non è facile".

"Gran parte del traffico internazionale, soprattutto quello che collega l’Italia, interessa direttamente anche noi, rendendo la situazione molto difficile, causando un vero blocco della produzione. Serve una collaborazione tra i vari Stati interessati dando una dimensione europea a questa problematica", conclude.

Ricordiamo che la tratta interessata è stata chiusa lo scorso 12 agosto a causa di un cedimento del terreno che sorregge i binari a Rastatt, nel Baden Württemberg. Di mercoledì invece la notizia che la riapertura è prevista per inizio ottobre, invece che per il 26 agosto, come annunciato inizialmente.

Andrea Di Stefano

Ti potrebbe interessare