Ticino e Grigioni

Troppe polveri fini nel Mendrisiotto

La soglia dei 75 microgrammi per metro cubo è stata superata - Popolazione invitata a abbassare i riscaldamenti e a rinunciare all'auto

  • 19 January 2021, 14:43
  • 10 June 2023, 05:51
Foto 1.jpg
  • ti.ch
Di: Diem/eb

La concentrazione di polveri fini (PM10) nel Mendrisiotto ha superato la prima soglia di allerta, quella che impone alle autorità di informare la popolazione sulla necessità di cominciare a cambiare il proprio comportamento per evitare un ulteriore aumento in attesa le condizioni meteo riportino le medie giornaliere entro i valori limite fissati dall’ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico.

La soglia dei 75 microgrammi per metro cubo è stata superata lunedì a Mendrisio e a Chiasso dove la media giornaliera è stata di 96. Stando alle previsioni meteo, le concentrazioni rimarranno elevate anche nelle giornate di martedì e mercoledì.

La popolazione viene invitata dal Dipartimento del territorio ad abbassare la temperatura in casa (mantenendo circa 18°C nelle stanze da letto e tra 19°C e 21°C negli altri ambienti) e a evitare gli spostamenti non indispensabili in automobile. Le autorità ricordano che se è necessario utilizzare il mezzo privato, è meglio optare per uno stile di guida moderato.

Polveri fini, misure efficaci

RSI Nouvo 08.06.2017, 09:00

Per saperne di più: www.ti.ch/aria.

Ti potrebbe interessare