Ticino e Grigioni

Turismo da record in città

Festività natalizie da tutto esaurito in Svizzera italiana, soprattutto nei centri urbani

  • 7 January 2017, 20:12
  • 8 June 2023, 00:49

Turismo da record in città

Il Quotidiano 07.01.2017, 20:00

Festività natalizie da "tutto esaurito" per gli alberghi della Svizzera italiana dove ad approfittare dell'inverno, complici il bel tempo e i numerosi eventi, sono soprattutto i centri urbani.

"Le prenotazioni sono arrivate sotto data, ma la durata media del pernottamento andava dalle due alle tre notti”, spiega infatti Federico Haas alla RSI, vicepresidente della sezione di Lugano di Hotelleriesuisse, aggiungendo: “Noto un ritorno degli italiani, non quelli che abitano vicino al confine ma dal sud che hanno scelto le rive del Ceresio per il capodanno”.

Ma i pernottamenti non hanno raggiunto il 100% solo al Lugano, anche sulle rive del Verbano è stato registrato il tutto esaurito. “Per il Locarnese è stato un ottimo periodo”, spiega infatti il presidente di Hotelleriesuisse -Locarno, Massimo Perucchi, che aggiunge: “Gli alberghi sono stati al completo dal 29 al 31 dicembre, con un’ottima affluenza sia prima che dopo capodanno, fino al 2 gennaio”.

Soddisfatti dell’affluenza record di turisti pure i ristoratori: molti turisti hanno infatti approfittato delle offerte promosse da Ticino turismo in Svizzera interna, come i biglietti del treno a metà prezzo e i buoni sconto per i ristoranti.

Tuttavia, per gli albergatori di Bellinzona, anche quelli dirimpetto alla stazione, la porta di AlpTransit è ancora socchiusa. “Come tutti gli anni il periodo di Natale è stato abbastanza tranquillo: l’occupazione intorno al 50%”, afferma Michele Santini, dell’Hotel Internazionale.

Quotidiano/Red.MM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare