Ticino e Grigioni

Tutti i Grigioni a alta velocità

Il Governo vara il piano per fare in modo che internet ultraveloce sia una realtà anche nelle periferie

  • 17 December 2018, 19:40
  • 9 June 2023, 02:47

GrigioniSera 19.00 del 17.12.18: il servizio di Roberto Scolla

RSI Ticino e Grigioni 17.12.2018, 20:41

  • pixabay
Di: Diem/GS

Tutto il cantone dei Grigioni sarà dotato di internet ultraveloce per rendere anche le regioni periferiche attrattive grazie ad un allacciamento alla rete equivalente a quello di cui beneficiano i grandi agglomerati svizzeri.

L'annuncio giunge dal Governo retico che ha varato il piano per creare l'autostrada dell'informazione. Per portare la banda larga nelle regioni che oggi ne sono sprovviste sono previsti sussidi per l'allacciamento di attività pubbliche e private importanti come ospedali, imprese, scuole e amministrazioni (assunzione 50% dei costi) mentre altre utenze godranno di un sostegno del 25%.

Aiuti cantonali per 35-70 milioni

In base a calcoli e stime, Coira prevede che la necessità di mezzi di promozione cantonali ammonterà a un importo compreso tra circa 35 e 70 milioni di franchi. In linea quindi con quanto voluto dal Gran Consiglio che ha obbligato ad intervenire il Consiglio di Stato che in passato non intendeva liberare finanziamenti per la digitalizzazione.

Il risultato auspicato, ha spiegato alla RSI il consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento economia pubblica, è che tutte le case dei Grigioni dispongano di un allacciamento ultraveloce. Ma se sarà raggiunto non sarà direttamente con gli aiuti pubblici, ma quale conseguenza dell'estensione della rete in tutte le regioni per allacciare le attività principali.

Internet retico superveloce

Il Quotidiano 17.12.2018, 20:00

Ti potrebbe interessare