Ticino e Grigioni

Tutti pazzi per le ciaspole

La vendita delle racchette da neve ha conosciuto un vero e proprio record quest’anno

  • 2 gennaio 2021, 19:00
  • 10 giugno 2023, 07:25

CSI 18.00 del 02.01.02 - Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 02.01.2021, 18:51

  • Ti-Press
Di: CSI/Quot/YR

“È l’annata delle ciaspole e delle racchette. La distanza sociale, la paura del contatto con la gente e la fortuna di avere la neve ha fatto sì che le persone si dedicassero di più a questa disciplina rispetto agli altri anni”. A raccontarlo è Bruno Balmelli, direttore di Balmelli Sport, che in 50 anni di lavoro non ha mai visto una richiesta così elevata come in questa stagione.

A richiederle sono gruppi di amici, famiglie, persone singole che vogliono provare le camminate tra la neve e anche per le passeggiate in notturna. “È uno sport meraviglioso e accessibile a tutti”, continua Balmelli. Ma come ogni attività praticata in montagna, bisogna pensare anche alla sicurezza e munirsi dell’attrezzatura idonea.

Secondo Giovanni Galli, guida alpina e presidente della sezione ticinese del Club alpino svizzero (CAS), per muovere i primi passi con le ciaspole sarebbe opportuno seguire i percorsi segnalati e preparati da associazioni, gruppi e stazioni di sci. Anche l’abbigliamento è importante e deve essere adeguato alle condizioni climatiche.

Il boom delle racchette da neve

Il Quotidiano 02.01.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare