Ticino e Grigioni

Un’app per consumare meno

Un progetto della SUPSI mira ad abbattere i consumi energetici attraverso cooperazione e sfida

  • 4 agosto 2015, 20:00
  • 7 giugno 2023, 11:22
Due modalità: cooperazione e sfida

Due modalità: cooperazione e sfida

  • © Tipress

Consumare meno elettricità sfidando altri individui o cooperando con loro. Stiamo parlando di un test della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) che partirà a gennaio e al quale potranno partecipare gli abitanti di Massagno e Capriasca che entro fine mese si annunceranno sul sito www.socialpower.ch.

La SUPSI , per ragigungere l'obiettivo, sta sviluppando un’applicazione per smartphone: “L’aspetto innovativo del progetto – spiega la ricercatrice Roberta Casti – è il fatto di non limitarsi a fornire informazioni sul consumo elettrico all’utente finale, ma anche di cercare di coinvolgerlo attivamente in un gioco che ha lo scopo di promuovere il confronto con altre persone per stimolarle a ridurre i propri consumi energetici”.

Il gioco prevede due modalità: cooperazione e sfida. Le dinamiche competitive saranno forse più accattivanti nel breve periodo, spiegano i promotori, ma sul medio-lungo termine le dinamiche di cooperazione potrebbero portare a risultati più duraturi. “L’idea del progetto è proprio questa: esplorare come diverse dinamiche possano influire sul cambiamento di comportamento dell’individuo”, aggiunge Casti.

Gli studi hanno dimostrato come non sia sufficiente mostrare all’utente informazioni sul consumo di energia per ridurre i consumi: il confronto sociale, invece, sembra facilitare l’adozione di stili di vita più sostenibili. Cambiamenti che hanno un grande impatto sul portafogli: “È dimostrato che basterebbe un'introduzione a tappeto dei contatori intelligenti per risparmiare in Svizzera da 1,5 a 2,5 miliardi di franchi”, conclude Roberta Casti, ricercatrice alla SUPSI.

CSI/Red.MM

CSI 18.00 del 04/08/2015: il servizio di Christian Gilardoni

RSI Ticino e Grigioni 04.08.2015, 20:01

Ti potrebbe interessare