Ticino e Grigioni

Un Governo tutto al maschile

Nessuna donna tra i candidati al Consiglio di Stato grigionese: l’UDC schiera il comandante Walter Schlegel

  • 4 dicembre 2017, 23:19
  • 8 giugno 2023, 13:40

L'UDC Grigioni con un candidato per il Governo

Il Quotidiano 04.12.2017, 20:00

Il prossimo Consiglio di Stato grigionese sarà tutto al maschile. Dopo 20 anni di presenza ininterrotta (dapprima con Eveline Widmer Schlumpf, tra il 1998 e il 2007, e poi con Barbara Janom Steiner in carica fino al 31 dicembre 2018) dal 2019 le donne retiche torneranno a non essere rappresentate in Governo.

La certezza è giunta lunedì con la presentazione del candidato UDC alle elezioni del 10 giugno prossimo dopo la rinuncia della municipale di Davos Valérie Favre Accola. Si tratta del comandante della polizia cantonale Walter Schlegel. Il suo nome si aggiunge a quelli già noti: Mario Cavigelli, Christian Rathgeb, Jon Domenica Parolini (uscenti, rappresentanti rispettivamente di PPD, PLR e PBD); Peter Peyer (PS); Andreas Felix (PBD) e Marcus Caduff (PPD).

"Resterò in funzione"

Nei sei mesi di campagna elettorale l'avvocato, nato a Poschiavo nel 1962, già municipale di Trimmis, manterrà la sua funzione alla testa del corpo di polizia. "Rimarrò ovviamente al mio posto, ma dovrò fare una chiara distinzione tra la mia attività professionale e gli impegni legati alla campagna elettorale" ha chiarito spiegando la natura di quanto concordato con il direttore del Dipartimento Christian Rathgeb che sarà tra i suoi avversari del 10 giugno.

Sarà probabilmente protagonista della contesa a tre per la quinta poltrona, ritenuto che i tre uscenti (Cavigelli, Rathgeb e Parolini) e il socialista Peyer vengono dati per favoriti dai pronostici. Il comandante della polizia (al quale Magdalena Martullo Blocher ha garantito il suo sostegno e quello dell'economia) dovrebbe essere leggermente avvantaggiato rispetto ai candidati dei due partiti che si presentano con una candidatura doppia.

Diem/GS

Il servizio di Roberto Scolla sulle candidature al Governo retico

RSI Ticino e Grigioni 04.12.2017, 21:42

  • wikipedia

Ti potrebbe interessare