Ticino e Grigioni

Un LongLake diverso ma ricco

Si parte mercoledì con un programma di 250 eventi per l'estate luganese, tutti con distanze sociali

  • 8 June 2020, 16:02
  • 4 September 2023, 14:52

CSI 18.00 dell'08.06.2020 Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 08.06.2020, 18:00

Di: pon

Circa 250 eventi di un programma ancora "in progress", sparsi su 82 giorni dal 10 giugno al 30 agosto e in gran parte gratuiti: nonostante la pandemia che ha stravolto i piani per questi mesi, il LongLake Festival presentato lunedì mattina si appresta a scandire i ritmi dell'estate luganese con la sua decima edizione. "L'obiettivo è di far trascorrere momenti indimenticabili ai nostri cittadini e ai turisti, dopo i sacrifici degli ultimi mesi" -come viene citato nel comunicato il municipale Roberto Badaracco, ci saranno "più intimità e raccoglimento, per tornare a vivere emozioni insieme e guardare al futuro con rinnovata positività".

L'ossatura è costituita dalle proposte "Family" con spettacoli, laboratori e proiezioni per bambini, ragazzi e i loro genitori. Ci saranno gli "Incontri" con ospiti di rilievo, e ancora concerti, cinema, installazioni di urban art e la musica classica. La Quairmesse, Buskers Festival, ROAM Festival e Blues to Bop, che hanno dovuto essere cancellati, proporranno incursioni puntuali sotto le stelle in una forma diversa da quella abituale. Da metà luglio, poi, si tornerà a vivere anche la cultura del LAC con un'inedita programmazione estiva comprendente fino a inizio settembre una serie di spettacoli serali gratuiti all'aperto, in collaborazione con l'Orchestra della Svizzera italiana.

Il tutto in quattro location principali: l'Agorà del LAC con 150 posti, Piazza Manzoni con 300 posti a sedere, il boschetto del Parco Ciani (300) e Foce del Cassarate (da 100 a 300). Il distanziamento sarà garantito con due metri fra una sedia e l'altra, mentre per alcuni eventi (segnalati nei canali del LongLake) sarà utilizzato il sistema di prenotazione della nuova piattaforma della Città Prenota.Lugano, che verrà presentata la prossima settimana.

Per saperne di più:

Moon & Stars già prepara il 2021

L'edizione 2020 di Moon & Stars ha dovuto essere annullata a causa del COVID-19, ma gli organizzatori si stanno già dando da fare per proporla... nel 2021. Sono già quattro gli artisti che avrebbero dovuto esibirsi a Locarno che hanno dato la loro disponibilità a suonare in Piazza Grande fra un anno: James Blunt, Lionel Richie, i Silbermond e Nek. La prevendita per gli spettacoli del prossimo anno - il cartellone verrà man mano completato - inizierà già questa estate.

Longlake "modificato"

Il Quotidiano 08.06.2020, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare