Ticino e Grigioni

Un Ticino videosorvegliato

In aumento gli apparecchi di vigilanza elettronica gestiti dalle autorità dei principali centri cantonali

  • 19 aprile 2018, 07:00
  • 4 settembre 2023, 17:52
Sono sempre più numerose le telecamere di sorveglianza nelle principali località ticinesi

Sono sempre più numerose le telecamere di sorveglianza nelle principali località ticinesi

  • Ti-Press

I numeri delle telecamere di videosorveglianza attive nei principali centri del canton Ticino sono un argomento in evidenza giovedì sui quotidiani ticinesi, che segnalano come questi “occhi elettronici” stiano aumentando rapidamente un po’ ovunque.

L’argomento è oggetto pure del fondo del direttore de La Regione Ticino, Matteo Caratti, il quale chiede che l’autorità cantonale provveda a regolare rapidamente quest’ambito specifico. Il quotidiano bellinzonese dedica alla videosorveglianza anche lo spazio maggiore in prima pagina, dove ricorda che se Bellinzona elenca tutte le posizioni degli apparecchi e Lugano ne conteggia 347 attualmente in funzione, Locarno e Chiasso non forniscono informazioni in merito.

Dal canto suo il Corriere del Ticino segnala come nella capitale cantonale siano 39 telecamere, le cui immagini rimangono stoccate nel datacenter dell’AMB. Il Municipio di Bellinzona informa inoltre che la presenza del “grande fratello” nelle vie cittadine è chiaramente indicata da appositi cartelli.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare