Ticino e Grigioni

Un albero del vento in città

Bellinzona si doterà della particolare pianta che produce energia elettrica, sarà il secondo "esemplare" in Svizzera

  • 3 luglio 2017, 08:36
  • 8 giugno 2023, 08:37
Uno degli alberi del vento prodotti da una ditta francese

Uno degli alberi del vento prodotti da una ditta francese

  • twitter

Un albero del vento dovrebbe spuntare presto anche a Bellinzona. L’idea, sviluppata da una quarta classe della Scuola di commercio (lavoro di maturità), sembra piacere, riferisce la Regione, alla Città e alle aziende municipalizzate che dovrebbero poi occuparsi della gestione della turbina.

L’investimento globale, per il secondo albero del vento in Svizzera (il primo è stato "piantato" a Ginevra), è di circa 75'000 franchi. 50'000 saranno erogati dalle aziende, uno sponsor privato ne ha già garantiti altri 10'000 mentre la ricerca degli ulteriori 15'000 è già partita online (sul sito della Scuola di commercio, tramite la piattaforma di crowdfundig progettiamo.ch).

La pianta troverà spazio della zona dell’ex Campo militare, dove si sta sviluppando il nuovo Parco urbano, a due passi dalla piscina comunale. L’albero funziona come una pala eolica ma con una forma più "simpatica". Le foglie sono in realtà delle piccole turbine coniche che sfruttano le correnti d’aria e riescono a produrre circa 2'400 kWh annui.

Swing

Dagli archivi

Ti potrebbe interessare