Ticino e Grigioni

Un cammino lungo 50 anni

L'anniversario dell'approvazione del suffragio femminile in Ticino sottolineato a Bellinzona

  • 19 ottobre 2019, 15:21
  • 4 ottobre 2023, 17:35

50 anni di voto alle donne

Il Quotidiano 18.10.2019, 21:00

Di: Diem

Il 19 ottobre 1969, il 63% degli uomini ticinesi si espresse a favore dell'introduzione del suffragio femminile in materia cantonale, due anni prima dell'introduzione del diritto di voto e d'eleggibilità sul piano federale. Oggi, sabato 19 ottobre 2019, esattamente a 50 anni da quella storica votazione, a Bellinzona si sono concluse le iniziative organizzate nell'ambito della campagna promossa per ricordare le conquiste femminili dell'ultimo mezzo secolo, ma pure per sottolineare le molte sfide ancora aperte in materia di parità tra i sessi e per favorire una maggiore rappresentanza delle donne in politica.

A coronamento dell'anno di eventi, la capitale ha accolto l'evento "Donne in cammino" promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con l’Associazione archivi riuniti delle donne Ticino (AARDT). I partecipanti da Via Torre (vicino a Piazza del Sole) hanno seguito un percorso teatrale narrativo in centro città a cura dell'attrice Cristina Zamboni che li ha accompagnati fino a Palazzo Civico dove si è tenuto il momento celebrativo conclusivo, con interventi della prima donna eletta in Consiglio di Stato Marina Masoni, del sindaco Mario Branda e della presidente della Commissione Davina Fitas.

Nello stabile municipale è pure stata allestita un'esposizione che ai ticinesi di oggi ricorda le figure di personalità femminili che hanno fatto la storia del cantone alle quali sono state simbolicamente dedicate alcune vie cittadine.

Per saperne di più:

50 anni fa il voto alle donne

Il Quotidiano 19.10.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare