Ticino e Grigioni

Un fine settimana... nel traffico

Gli ingorghi autostradali si sono risolti solo in serata - Sull'A2 in direzione nord si prevedono code di 15 minuti. Ancora traffico tra Chiasso centro e Brogeda

  • 18 July 2021, 22:03
  • 10 June 2023, 10:41

Notiziario delle 21.00 del 18-07-2021

RSI New Articles 18.07.2021, 23:58

  • Ti-Press
Di: TCS/FaDA

Il traffico intenso che ha caratterizzato il fine settimana si sta progressivamente allentando (in base alle informazioni disponibili in serata). Sull’A2 in direzione nord, alle 21.00 di domenica, si segnalano ancora attese di un chilometro tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo, con attese di circa 15 minuti. Sulla stessa autostrada, tra Chiasso centro e la dogana di Brogeda, in direzione dell’Italia, ci sono ancora incolonnamenti.

La tratta tra il San Gottardo e la dogana di Brogeda è stata presa d’assalto anche questa domenica dai turisti che, dato l’inizio delle vacanze scolastiche di alcuni länder tedeschi e dei cantoni di Zurigo e Argovia, si sono diretti in massa oltre Gottardo. L’esodo vacanziero ha provocato imbottigliamenti fino a 11 chilometri al portale nord della galleria autostradale e di 3 prima del valico italiano.

Nella maggior parte dei cantoni svizzeri, le vacanze cominciano all'inizio di luglio, così come in molti Länder tedeschi e nelle province meridionali dei Paesi Bassi. Fino alla fine di agosto le colonne davanti ai due portali della galleria del San Gottardo sono praticamente una certezza, sottolinea il TCS.

Ti potrebbe interessare