Ticino e Grigioni

Un fuoco per le Alpi

Tradizionale falò a Tenero per la conservazione dello spazio alpino e per dire no al raddoppio del Gottardo

  • 10 August 2014, 11:57
  • 6 June 2023, 19:20
  • INFO
Il falò acceso sabato a Tenero

Il falò acceso sabato a Tenero

  • Iniziativa delle Alpi

L’Iniziativa delle Alpi ha acceso sabato in Ticino (a Tenero) il suo tradizionale falò di agosto. Questo falò fa parte di una serie di fuochi che, nel secondo sabato di agosto, bruciano nell’arco alpino dalla Francia, all’Italia, fino all’Austria. Ciò per lanciare un segnale per la conservazione dello spazio alpino.

A Tenero sono intervenuti il neo presidente dell’Iniziativa delle Alpi Jon Pult, il gran consigliere Fabio Canevascini e il presidente dei Verdi liberali ticinesi Franco Marinotti. Tutti, da punti di vista diversi, hanno ricordato che la protezione delle Alpi in Svizzera si basa su due pilastri: trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia e nessun ampliamento delle strade di transito nelle Alpi.

Con l’arrivo di Alptransit, la Svizzera, hanno pure ricordato i tre oratori, potrà dare un bell’esempio ad altri paesi europei affinché anche loro procedano a trasferire i loro trasporti merci dalla strada alla ferrovia. Ovviamente tutti contrari ad un secondo tubo al San Gottardo.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare