Ticino e Grigioni

Un milione sui cantieri

Chiude il 5 giugno l’Infocentro AlpTransit Gottardo a Pollegio. Un bilancio positivo

  • 19 May 2016, 14:53
  • 7 June 2023, 18:06
  • ALPTRANSIT SAN GOTTARDO
Il luogo della festa d'inaugurazione a Pollegio il 5 giugno, invaso dal fango

Il luogo della festa d'inaugurazione a Pollegio, invaso dal fango

  • rsi

Più d’un milione di persone hanno visitato i cantieri della galleria di base del San Gottardo. Lo hanno comunicato giovedi i responsabili del progetto. I due centri di informazione di Pollegio e Erstfeld verranno prossimamente chiusi (il 5 giugno Pollegio e Erstfeld a dicembre).

Il primo Infocentro era stato aperto quasi venti anni fa a Sedrun (è stato chiuso nel 2014), quello di Pollegio nel 2003 e Erstfeld 4 anni dopo. I cantieri sono stati visitati da persone provenienti da oltre cento paesi. Fra quelli più lontani, Nepal, Vietnam, Tanzania e Uruguay. Per quanto riguarda il cantiere della galleria del Ceneri, le visite proseguiranno sino al 2020.

All’infocentro di Pollegio è interessato il cantone che ha però offerto un franco simbolico per “ereditarlo”, ma le FFS non sono d’accordo a vogliono un prezzo di mercato. Le trattative proseguono. La costruzione potrebbe interessare come sede per la polizia. Ma in lizza c'è anche l'Associazione ticinese terza età che vorrebbe realizzarvi un centro diurno.

RedMM/ats

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare