Ticino e Grigioni

Un nuovo parco per Lugano

Stanziati 4,3 milioni per le aree verdi e per un concorso di idee per la zona Viarno a Pregassona

  • 18 June 2017, 18:30
  • 6 September 2023, 03:14

CSI 18.00 del 18.06.2017: il servizio di Darco Degrussa con le spiegazioni del municipale Michele Bertini

RSI Ticino e Grigioni 18.06.2017, 22:31

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu

Un parco cittadino secondo solo per dimensioni al Parco Ciani. E' ciò che sta studiando di realizzare la Città di Lugano nello spazio verde che si trova nel quartiere di Pregassona tra via Guidoni, il Viale Cassone e la Strada di Pregassona per un totale di 27'000 metri quadrati nei quali si trova Villa Viarnetto (la Casa Rossa).

Il progetto si inserisce nel disegno più generale degli investimenti per la valorizzazione dei parchi pubblici cittadini per il quale negli scorsi giorni è stato stanziato un credito di 4,3 milioni di franchi.

La maggior parte della somma, 4 milioni, sono destinati agli interventi alle sistemazioni e i risanamenti in una decina di aree verdi cittadine. Il resto, 300'000 franchi, spiega alla RSI Michele Bertini capo dicastero spazi urbani, sono invece destinati all'organizzazione di un concorso di idee per il nuovo parco in zona Viarno in un area molto pregiata. La proposta di realizzarvi un parco pubblico è in discussione da tempo (prima ancora che Pregassona diventasse quartiere della città). Finora non se n'è fatto nulla (la variante di piano regolatore venne approvata nel dicembre 2013), ma questa dovrebbe essere la volta buona.

Lugano ha inoltre la volontà di ampliamento verso sud un altro parco, quello di Villa Costanza a Viganello.

Diem/CSI

Ti potrebbe interessare