Ticino e Grigioni

Un nuovo volto per Cornaredo

Svelato il progetto che rivoluziona il quartiere luganese. Ideati spazi pensati ad hoc per gli anziani

  • 5 settembre 2016, 16:10
  • 7 giugno 2023, 23:06
Un'immagine digitale di come sarà un'area del futuro quartiere luganese

Un'immagine digitale di come sarà un'area del futuro quartiere luganese

  • Artisa

È stato presentato lunedì mattina a Lugano il progetto Parco Cornaredo, ideato dal gruppo Artisa, con il quale si intende rigenerare totalmente il quartiere cittadino reso famoso dal vicino e omonimo stadio. Il progetto, da 100 milioni di franchi, è stato illustrato fin nei dettagli dai responsabili di Artisa e da aziende e strutture che collaborano nella realizzazione del futuro quartiere.

Un rendering che mostra un'ampia panoramica del nuovo quartiere

Un rendering che mostra un'ampia panoramica del nuovo quartiere

  • Artisa

Quest’ultimo si svilupperà alle spalle della pista della Resega, estendendosi verso la galleria Vedeggio-Cassarate e prevede
tre grandi blocchi abitativi con una
volumetria complessiva stimata in 120'000 metri quadri, di cui un sesto con destinazione residenziale. L'inizio dei lavori sarà tra un anno e l'apertura nel 2021.

Due blocchi saranno destinati ad abitazioni, ospitando 116 appartamenti di dimensioni medie (tra 2,5 e 3,5) e saranno meno onerosi rispetto a quelli di alto standing tradizionali. L’ultimo blocco sarà dedicato alle persone anziane, tanto che un settore prevede 56 posti letto medicalizzati e 44 appartamenti per terza e quarta età. In totale previsti pure 200 posti auto.

EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare