Ticino e Grigioni

Un pedaggio per Livigno

Il podestà di Poschiavo ne vuole l’introduzione per lottare contro il traffico estivo

  • 25 ottobre 2016, 00:59
  • 8 giugno 2023, 00:32
L'apertura della Forcola fa aumentare del 400% il numero dei veicoli che transitano in Valposchiavo

L'apertura della Forcola fa aumentare del 400% il numero dei veicoli che transitano in Valposchiavo

  • GoogleMaps

La soluzione all’annoso problema del viavai di auto che d’estate assilla la Valposchiavo potrebbe passare dall’introduzione di un pedaggio. Un pedaggio che dovrebbe scoraggiare i lombardi dal raggiungere Livigno passando dalla Forcola, invece di affrontare il Foscagno, sopra Bormio.

A proporre l’introduzione del balzello è il sindaco di Poschiavo Alessandro Della Vedova che, stando a quanto dichiarato alla Engadiner Post, il prossimo anno intende al Governo retico di studiarlo tra altre misure volte a contenere il traffico in valle. La tassa di transito, a carico di chi intende valicare il Passo solo per fare il pieno di benzina o lo shopping extra doganale, potrebbe ammontare a 5 franchi per passaggio.

"Dobbiamo assolutamente perseguire i nostri interessi e non quelli di Livigno, ne va delle nostre risorse e della nostra sopravvivenza", afferma il sindaco intenzionato a lottare contro le colonne quotidiane e le emissioni dannose per tutelare la regione che vuole affermarsi quale 100% bio.

Diem

Ti potrebbe interessare