Ticino e Grigioni

Una bottiglia di vino da un milione

Una Romanée-Conti del 1985 venduta in Ticino a un collezionista straniero - Una transazione record che mostra l'attuale evoluzione del mercato

  • 29 May 2021, 09:59
  • 10 June 2023, 09:21

AlbaChiara Weekend 08.20 del 29.05.21: vendita record gestita dal Ticino

RSI Ticino e Grigioni 29.05.2021, 11:52

  • Keystone
Di: EnCa

Una bottiglia di Domaine de la Romanée-Conti da sei litri del 1985 è stata venduta a un collezionista per un milione di franchi. Ne dà notizia il Corriere del Ticino sabato. La transazione, che costituisce un record nel settore, è avvenuta nelle scorse settimane in Ticino.

Fabio Cattaneo, amministratore dell’azienda alla quale è stata affidata la trattativa, spiega che si tratta di un aspetto che evidenzia la rapida evoluzione di un mercato in notevole estensione, pur rimanendo limitato a un’utenza decisamente limitata poiché “si tratta prevalentemente di miliardari o milionari”.

Secondo quanto riferisce al giornale il manager di AVU, società che ha sede a Sorengo, "il nuovo proprietario preferisce rimanere anonimo e comunque non è svizzero". L'operazione si è svolta "in modo molto discreto". La bottiglia faceva parte di un lotto appartenuto alla collezione Pinchiorri di Firenze. Per ritirarla l'acquirente ha mandato il suo aereo che, non potendo atterrare a Agno, si è posato a Zurigo.

Ti potrebbe interessare