Ticino e Grigioni

Una "mela rossa" all'Expo

Federica Tantardini, liceale di Mendrisio, ha vinto un concorso dell'esposizione universale

  • 7 aprile 2015, 20:00
  • 7 giugno 2023, 07:06
Un fotogramma del video premiato

Un fotogramma del video premiato

  • web

Federica Tantardini, liceale di Mendrisio, ha vinto il concorso "Short food movie" indetto dall'esposizione universale di Milano. La giovane regista in erba, ispirandosi al detto "Una mela al giorno toglie il medico di torno", ha realizzato un cortometraggio di due minuti dove sono promosse alcune attività sportive. Il video sarà proiettato su un "muro digitale" di 600 metri quadrati all'ingresso di Expo 2015 a Milano, la cui apertura è prevista per il 1° maggio.

"Mela" è il titolo della clip, che mutua il proverbio in "Chi mangia una mela di color rosso, farà sport a più non posso". In inglese "By eating an apple a day, so many sports you can play". Tra le attività mostrate, il tiro con l'arco, il bob sulla neve, il monociclo, il jonglage con le "palline giocoliere" e lo "Slackline", vale a dire l'equilibrismo "fai da te" non professionistico.

Tutte discipline che Federica pratica regolarmente. "Era un compito svolto per un corso scolastico — racconta la giovane ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana —, anche se se sono andata ben oltre il 'classico compitino". E in effetti la giuria allestita dagli organizzatori, guidata dal regista Ferzan Özpetek, se n'è accorta, premiandola per la visione su grande schermo.

RedMM/CSI

Ti potrebbe interessare