Ticino e Grigioni

Una notte di pioggia tranquilla

Le attese precipitazioni sono arrivate; "solo poche gocce nel Mendrisiotto", particolarmente colpito dalla siccità

  • 18 August 2022, 09:12
  • 23 June 2023, 20:23
  • INFO

RG 7.00 del 18.8.2022 La diretta di John Robbiani

RSI Ticino e Grigioni 18.08.2022, 11:11

  • © Keystone / Ti-Press / Carlo Reguzzi
Di: AlesS

In Ticino, le attese precipitazioni sono arrivate ma senza causare eccessivi problemi. Gli enti di primo soccorso hanno trascorso una notte relativamente tranquilla. Piogge intense si sono registrate soprattutto nel Locarnese e nel Luganese. I pompieri di Monteceneri sono dovuti intervenire per un allarme acqua.

MeteoSvizzera ha fornito qualche dato. Nelle ultime 24 ore, a Locarno Monti sono caduti 93 millimetri di pioggia, mentre nel Sottoceneri, a Torricella, la stazione di rilevamento ne ha registrati 68. Poca acqua invece nel Mendrisiotto, dove sono scese "solo poche gocce". L’allerta di grado 3 permane e nuove precipitazioni sono attese per la giornata di giovedì.

Disagi ben più rilevanti sono invece stati provocati dai violenti temporali che hanno colpito altre regioni della Svizzera, in particolare a Basilea dove si sono registrati diversi allagamenti, che hanno richiesto circa 115 interventi da parte dei pompieri. La Fondazione Beyeler ha dovuto chiudere le sue porte e alcune opere d’arte sono state messe in sicurezza a causa dell’acqua che è entrata nella struttura. E sempre a causa dei danni provocati dalle intemperie sono stati soppressi nel canton Berna i treni tra Belp e Thun

Ti potrebbe interessare