Ticino e Grigioni

Una "satira" che fa discutere

Virale un video in cui Tuto Rossi definisce i bleniesi retrogradi e li invita a "mischiarsi coi negri". Lui: "Solo voglia di ridere, allergico al razzismo"

  • 12 novembre 2018, 13:43
  • 9 giugno 2023, 02:58
Un fotogramma del video in questione

Un fotogramma del video in questione

Di: ludoC

Stanno facendo parecchio discutere le parole di Tuto Rossi, avvocato e consigliere comunale di Bellinzona nelle file dell’UDC, che in un video circolato su WhatsApp afferma che i bleniesi sono testoni e li invita per questo a mescolarsi con i richiedenti l’asilo (definiti “negri”).

La prima a puntare il dito contro queste affermazioni è stata Generazione Giovani PPD Ticino, che ha pubblicato il filmato. Si sono detti “scioccati” e in un comunicato inviato lunedì condannano “fermamente” questo comportamento e le considerazioni definite “razziste e discriminatorie”.

Un passaggio del video di Tuto Rossi oggetto della polemica

RSI Ticino e Grigioni 12.11.2018, 14:06

Immediata la replica di Rossi (che abbiamo provato a contattare, ma senza successo), che tramite Facebook afferma: “Nessuna birretta di troppo in questo mio teatrino, ma evidentemente solo voglia di fare satira e di ridere un po' (…). Per il resto non preoccupatevi, sono allergico al razzismo sin da piccolo”.

Piero Marchesi, presidente UDC, ha dichiarato di non voler commentare l’accaduto.

Le reazioni della politica

Sulla scia della divulgazione del video, hanno in seguito preso posizione i Vedi di Bellinzona che hanno chiesto di istituire un codice etico e deontologico per i consiglieri comunali. Il Partito socialista ha invece deciso di annullare il dibattito previsto per domani (martedì) sull'iniziativa per l'autodeterminazione, in votazione il 25 novembre, che si sarebbe dovuto tenere proprio tra la consigliera nazionale PS Marina Carobbio e Tuto Rossi.

CSI del 12.11.2018: in diretta, Amanda Pfaendler

RSI Ticino e Grigioni 12.11.2018, 19:10

Ti potrebbe interessare