Ticino e Grigioni

Una sinergia per i disoccupati

Collaborazione tra Centro di formazione professionale OCST e Camera di commercio per gli impiegati senza lavoro

  • 6 October 2016, 15:43
  • 7 June 2023, 22:00
Un momento della presentazione della sinergia CFP-CCIA a Lugano

Un momento della presentazione della sinergia CFP-CCIA a Lugano

  • Ti-Press

E’ stata presentata giovedì a Lugano la collaborazione tra il Centro di formazione professionale dell’OCST (CFP-OCST) e la Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato cantonale (CCIA), per favorire il ricollocamento degli impiegati di commercio disoccupati e garantire una base di partenariato sociale davvero concreta.

Tra questi ultimi si registra infatti un tasso di senza lavoro piuttosto elevato e per tale motivo l’Ufficio misure attive della Sezione del lavoro (parte del Dipartimento delle finanze e dell’economia, DFE) ha ritenuto opportuno proporre interventi orientati su questa professione, che riguarda vari settori economici.

Uno dei compiti primari per collocare i disoccupati di settore consiste nel consolidarne l’esperienza e su tali basi si è affiancato un servizio di stage che ha consentito al 40% dei partecipanti di trovare un nuovo lavoro e accumulare comunque competenze utili nell’economia reale. E, in ottica futura, questa sinergia sarà potenziata, ideando incontri e visite in azienda per presentare alle risorse umane questa opportunità.

EnCa

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 06.10.2016 - Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 06.10.2016, 19:50

Ti potrebbe interessare