Ticino e Grigioni

Una soluzione per la Riviera

Gli studi mostrano alti valori di elettrosmog nell'area dovuti agli elettrodotti, si pensa a spostare i tralicci in montagna

  • 18 June 2018, 16:16
  • 8 June 2023, 19:07

CSI 18.00 del 18.06.2018 — Il servizio di Dario Lanfranconi

RSI Ticino e Grigioni 18.06.2018, 20:01

  • tipress

Dopo la conclusione della campagna di monitoraggio delle emissioni di radiazioni non ionizzanti delle linee di trasporto di energia presenti in Riviera - avviata dal Cantone a fine 2017, in collaborazione con la SUPSI - lunedì mattina sono stati presentati i risultati.

Questi ultimi, spingono ulteriormente nella direzione voluta dal cantone, ossia la riorganizzazione a tappe delle linee di energia, già iniziata in Alto Ticino e Vallemaggia con una riduzione da circa 200 a 140 chilometri la rete di elettrodotti, con benefici di ordine paesaggistico e ambientale.

In Riviera, il fondovalle e le zone abitate verranno liberate spostando i tralicci sul lato orografico destro della valle, portando i tralicci in montagna. I risultati delle misurazioni effettuate dalla SUPSI confermano la bontà di questa soluzione in quanto i valori riscontrati nei punti più esposti sono da considerarsi di una certa entità.

Sul lungo termine l’obiettivo è di liberare il fondovalle dagli elettrodotti. La complessità di tale operazione è evidente perché le procedure di pianificazione, progettazione ed esecuzione richiederanno molti anni. Il progetto definitivo riguardante la Riviera verrà presentato entro fine anno.

CSI/sdr

Ti potrebbe interessare