Ticino e Grigioni

Un'iniziativa per sanità e socialità migliori

Il sindacato VPOD vuole inserire cinque capisaldi nella Costituzione ticinese per garantire cure e prestazioni "di qualità"

  • 20 ottobre 2022, 14:34
  • 24 giugno 2023, 00:38
TiPress_382879.jpg

Immagine d'archivio

  • tipress
Di: ludoC

Il sindacato VPOD ha lanciato giovedì l’iniziava popolare legislativa per “cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità” in Ticino.

Si punta a inserire nella Costituzione cinque principi: condizioni lavorative minime per garantire maggiore attrattiva e evitare l’abbandono precoce; codifica dei diritti di pazienti e utenti; valutazione indipendente e trasparente della qualità delle strutture; organi di mediazione per pazienti, utenti e personale; pianificazione cantonale e alta sorveglianza parlamentare sul settore.

"È ora di affrontare globalmente e seriamente la questione del rafforzamento delle condizioni quadro dell’insieme del settore ", sostiene l'organizzazione che rappresenta il personale dei servizi pubblici e sociosanitari.

Il testo si riferisce nel concreto a: strutture ospedaliere e servizi ambulanze, case anziani e centri diurni, servizi assistenza e cure a domicilio e servizi d’appoggio, enti socioeducativi e per gli interventi sulle dipendenze, nidi e strutture extrascolastiche.

Ticino l'allarme della sanità, "nuove misure urgenti"

Telegiornale 03.01.2021, 21:00

Diventare infermieri

Il Quotidiano 28.02.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare