Ticino e Grigioni

Unioni gay, i tempi sono maturi?

La maggior parte degli svizzeri sarebbe favorevole al matrimonio civile per le coppie omosessuali. Anche il Papa apre in questo senso

  • 10 novembre 2020, 21:42
  • 10 giugno 2023, 06:12

8 su 10 a favore dei matrimoni omosessuali

Il Quotidiano 10.11.2020, 20:00

Di: Quotidiano/AS

8 svizzeri su 10 sono favorevoli al matrimonio civile anche per le coppie dello stesso sesso. A rivelarlo è un sondaggio eseguito in vista dell'iniziativa parlamentare "matrimonio civile per tutti" che verrà trattata questa settimana a Berna.

Il dibattito non risparmia la Svizzera italiana. “È dal 2013 che quest’iniziativa è stata depositata in Parlamento, quindi se ne sta parlando a livello politico da sette anni”, reagisce Federico de Angelis, coordinatore dell’associazione LGBT+ Imbarco immediato. “I tempi sono maturi, e questi sondaggi dicono che la società è pronta.”

Se la società sembra pronta, qualcosa sembra smuoversi anche in ambito religioso. Le recenti dichiarazioni del Papa vanno in questa direzione. "Le persone omosessuali sono figli di Dio e hanno il diritto di essere una famiglia”, aveva dichiarato in ottobre il pontefice, che aveva anche espresso la necessità di "creare è una legge sulle unioni civili".

“Sono state parole forti, importanti, perché anche all’interno della comunità ci sono molti credenti”, si felicita Federico de Angelis.

Eppure, il Papa è stato molto preciso nei termini, parlando di “unioni civili”. “Non è un matrimonio”, spiega infatti Don Gianfranco Feliciani, arciprete di Chiasso. “Per matrimonio intendiamo l’unione di un uomo e una donna, che danno inizio a una vita. Non è il caso di una coppia civile. È un’altra storia d’amore”.

Ti potrebbe interessare