Ticino e Grigioni

Uscire dalla crisi con mascherina?

Una decisione definitiva non c'è ancora anche perché favorevoli e contrari hanno le loro ragioni. Scopri quali sono alle 21.05 su RSILa1

  • 16 aprile 2020, 19:23
  • 10 giugno 2023, 00:06

Mascherine sì o mascherine no? (Estratto)

RSI Ticino e Grigioni 16.04.2020, 16:24

Raggiunto, in Ticino, il "picco" (ovvero la cresta dell'onda dei contagi) e mentre le curve dei nuovi casi di Covid-19 si stanno appiattendo ecco che si comincia a pensare - e a parlare - di uscita dalla crisi. Temi principali: riaperture dilazionate nel tempo e misure d'accompagnamento. Tra queste, a fare da protagonista: la mascherina. Generalizzarne l'uso o lasciare libertà di scelta al cittadino? E, ancora, usare la mascherina protettiva ha senso? Su quali dati scientifici ci si basa? Domande, queste, che fanno da fil rouge a uno dei reportage - quello realizzato da Mario Casella e Olmo Invernizzi (l'anticipazione nel video in apertura) - che vi proporremo nello "Speciale Info Coronavirus" in onda alle 21.05 su La1 (e in streaming sul web e su Facebook).

Sempre a proposito di mascherine andremo a vedere come stanno vivendo l'obbligatorietà in Lombardia e, proprio da lì, avremo in diretta Skype uno degli ospiti della serata, il famoso farmacologo italiano Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerca Mario Negri di Milano. L'altro ospite, in studio, sarà il virologo Chistian Garzoni, anche perché una troupe della RSI è andata alla Clinica Moncucco di Lugano (che con La Carità di Locarno ha svolto e svolge il ruolo di "ospedale Coivd-19") dove si sta tornando alla normalità e dove le ore trascorrono tra le sofferenze dei malati e gli sforzi del personale sanitario, tra le dimissioni dei pazienti e i nuovi arrivi di contagiati, tra la gioia di vedere ricoverati che tornano a respirare da soli e il dolore di vederne altri esalare l’ultimo respiro.

E poi, da ultimo, ma non certo per importanza, il vaccino. Arriverà? Quando? I ricercatori di tutto il mondo sono all’opera, le procedure per lo sviluppo di un vaccino sono lunghe e complesse, ma alcuni passi sono già stati compiuti. E altri si stanno muovendo. Si lavora in questa direzione anche a Basilea, dove un ricercatore fa il punto della situazione.

Red. MM

Ti potrebbe interessare