Ticino e Grigioni

Vaccinazioni "improprie" a Novazzano

Dosi avanzate sono state somministrate anche a membri del consiglio di fondazione della casa anziani Girotondo

  • 14 gennaio 2021, 19:02
  • 10 giugno 2023, 07:43

CSI 18.00 del 14.01.2021 Il servizio di Amanda Pfändler

RSI Ticino e Grigioni 14.01.2021, 18:59

  • tipress
Di: CSI/pon

Vaccini avanzati sono stati somministrati ad alcuni membri del consiglio di fondazione della casa anziani Girotondo di Novazzano. A causa di un focolaio di Covid19 nella struttura, vari residenti non hanno infatti potuto essere vaccinati e alcune dosi inizialmente previste per gli ospiti non sono così andate - come da disposizioni cantonali - a persone appartenenti ai gruppi a rischio. "È scontato che rimangano delle dosi al termine di una giornata di vaccinazione, abbiamo dato indicazioni che non vengano assolutamente buttate via, è la cosa più stupida che potremmo fare in questo momento", spiega il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, informato del caso alcuni giorni fa.

Ai direttori sanitari delle case anziani è stato quindi detto di "trovare persone anziane dagli 80 anni in su a cui dare queste dosi, per poterle utilizzare al meglio". A Novazzano così è stato fatto, ma non per tutte le 70 dosi avanzate. Gran parte - spiega il direttore dell'Ente case anziani Mendrisiotto Severino Briccola - sono effettivamente andate a persone esterne alla struttura, grandi anziani o pazienti con gravi patologie. Ne sono però avanzate alcune che andavano somministrate in tempi brevissimi, altrimenti sarebbero state inutilizzabili. Fra focolaio e vaccinazione "era una situazione agitata", afferma, "ne avanzavano quattro che sarebbero state gettate e in maniera del tutto spontanea ho pensato ai membri del consiglio di fondazione, ma senza voler favorire nessuno".

Per ragioni di arrotondamento in tutto il Ticino al momento della distribuzione alle case anziani erano state contate 163 dosi in eccesso e "abbiamo avuto un paio di segnalazioni di attribuzione a persone che non ne avevano diritto e questo è da biasimare", spiega Zanini. Tuttavia, chi ha ricevuto anche indebitamente la prima dose, fra un mese dovrà ricevere anche la seconda, altrimenti "la prima sarà stata davvero inutile".

Fa discutere la vaccinazione al "Girotondo"

Il Quotidiano 14.01.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare