Ticino e Grigioni

Vaccini per i più piccoli: fra favorevoli e contrari

Genitori preoccupati e medici su posizioni opposte dicono la loro sulla lotta al Covid19 coinvolgendo i bambini fra 5 e 11 anni

  • 15 dicembre 2021, 21:23
  • 10 giugno 2023, 16:42

Vaccini e bambini

Il Quotidiano 15.12.2021, 20:00

Di: Quot/redMM

Con il nuovo anno la campagna vaccinale contro il Covid-19 entrerà in una nuova fase raggiungendo i piu piccoli, ossia la fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni.

Potenzialmente, si tratta di 600'000 bambini in Svizzera. Swissmedic, l'ufficio federale della sanità e la commissione federale per le vaccinazioni, hanno dato luce verde alla somministrazione del vaccino Pfizer, in due dosi da inoculare a 3 settimane di distanza.

La questione interroga genitori e figli, ma esce anche dalla sfera familiare accendendo gli animi e dividendo le coscienze. Pro e contro che si muovono su presupposti diversi rispetto allo scontro, spesso violento, tra la maggioranza vaccinata e i no-vax.

Il Quotidiano ne ha parlato in un approfondimento, interpellando genitori preoccupati e medici che si pongono su fronti contrapposti, pro o contro vaccini. Insieme al nipote di John Fitzgerald Kennedy, Robert Kennedy jr., da tempo impegnato in una campagna internazionale contro i vaccini ma accusato di essere uno dei principali diffusori di fake news in questo ambito.

Rettifica al servizio del Quotidiano

È necessaria una correzione rispetto a quanto riferito nel video. È stato detto che il virus ha causato in Svizzera 3 morti nella fascia d'età tra i 0 e i 19 anni sulle oltre 11mila vittime... e questo è giusto... la percentuale corretta invece è di circa lo 0,03%. Idem per il numero di giovani ricoverati: 670 su oltre 35mila... ovvero il 2%. Ci scusiamo per l'imprecisione.

Ti potrebbe interessare