Ticino e Grigioni

Valascia, rifugio più vicino

Siglata una convenzione tra cantone, comuni e immobiliare per la realizzazione di una struttura di protezione della popolazione

  • 8 febbraio 2018, 11:27
  • 8 giugno 2023, 15:55
Il primo modellino della nuova Valascia

Il primo modellino della nuova Valascia

  • hcap

La futura pista della Valascia ospiterà anche un rifugio pubblico collettivo per la protezione della popolazione con oltre 700 posti (317 per Quinto, 400 per Prato). Il Dipartimento delle istituzioni ha fatto sapere di aver siglato oggi, giovedì, una convenzione in tal senso con i comuni di Quinto, Prato Leventina e con la Valascia immobiliare SA.

Questo ulteriore passo verso la realizzazione del progetto di nuovo stadio dell’HC Ambrì Piotta, permetterà ai comuni, sottolinea il DI in una nota, di inserirsi in una struttura moderna e attrezzata nel migliore dei modi in caso di necessità particolari (per esempio evacuazione di persone), razionalizzando le risorse finanziarie disponibili.

Il finanziamento dell’opera sarà possibile grazie ai contributi del fondo vincolato che la legislazione federale impone al Cantone di riservare per la costruzione di questo genere di strutture, secondo il fabbisogno dei Comuni. Il rifugio potrà essere utilizzato dalla Valascia immobiliare SA come struttura di appoggio e la Società dovrà assicurare, a proprie spese, la manutenzione degli spazi.

Swing

Ti potrebbe interessare