Ticino e Grigioni

Vallemaggia, meno corse

Autopostale riorganizza l’offerta – Al via bus su chiamata; comuni delusi

  • 11 agosto 2015, 17:15
  • 7 giugno 2023, 11:34
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • tipress

AutoPostale riorganizzerà gran parte del servizio in Vallemaggia. Una decisione presa dal cantone e data dalla criticità del rapporto costi-benefici evidenziato su certe tratte. Ad essere toccati saranno soprattutto le valli Rovara e Lavizzara.

Soppressioni di corse e cambiamenti orari non sono andati giù ai Municipi di Lavizzare e Campo, i quali hanno inviato una lettera a Bellinzona in cui esprimo i loro dubbi su queste misure di risparmio e chiedono alle autorità un incontro per trovare una soluzione condivisa. Ad essere criticata è soprattutto l’introduzione del servizio su chiamata: in sostanza i trasporti pubblici arriveranno in certe zone solo se l’utente prenoterà la corsa in anticipo.

Informazioni, queste, giunte ai dirette interessati lo scorso 17 luglio, ma rese note solo oggi, martedì, da un’interrogazione al Governo cantonale dei deputati Fiorenzo Dadò e Giacomo Garzoli. Nel loro atto parlamentare chiedono tra le altre cose quanto questa misura di risparmio inciderà sulle finanze pubbliche e se si prevedono altre decisioni simili nel distretto o in altre zone periferiche del cantone.

ludoC

Ti potrebbe interessare