Ticino e Grigioni

Valposchiavo, brilla il turismo

Aumentati per il quarto anno di fila i pernottamenti, grazie a svariate peculiarità e all'estrema attenzione sulla qualità dell'offerta

  • 28 gennaio 2020, 18:23
  • 9 giugno 2023, 21:30

Notiziario 17.00 del 28-01-2020 - Turismo florido in Valposchiavo

RSI Ticino e Grigioni 28.01.2020, 18:15

  • archivio Ti-Press
Di: ATS/EnCa

I pernottamenti in Valposchiavo, per il quarto anno consecutivo, sono aumentati nel 2019: 2'500 unità in più rispetto al 2018. Merito di un'agricoltura "all'avanguardia" e della filiera corta "100% Valposchiavo", secondo quanto afferma il direttore della locale antenna turistica Kaspar Howald.

A dispetto di un franco ancora troppo forte, dei timori per il turismo low cost targato Airbnb e della concorrenza italiana, la Valposchiavo ha dimostrato ancora che puntando sulla genuinità, e quindi sulla promozione del territorio e di ciò che di meglio può offrire, si può essere vincenti, fidelizzando il turista. "Da diversi anni lavoriamo molto bene con la clientela svizzero-tedesca", annota a questo proposito Howald.

Un successo cercato senza fare sconti sulla qualità, il che equivale a una "missione possibile" grazie agli investimenti mantenuti a buoni livelli negli anni dagli albergatori. "Ancora di recente un numero importante di strutture ricettive della regione sono state ristrutturate e ampliate", precisa il direttore dell’antenna turistica, parlando di un "settore vivo, dinamico e al passo con i tempi".

Ti potrebbe interessare