Ticino e Grigioni

Vendemmia 2015: grande annata

L'uva raccolta è stata minore rispetto agli anni precedenti ma di qualità maggiore. E quella del 2017 si annuncia...

  • 4 settembre 2017, 12:41
  • 8 giugno 2023, 10:26
Poca ma buona

Poca ma buona

  • ©Ti-Press

Le condizioni meteo del 2014 hanno fatto crescere un numero minore di grappoli per pianta. Si stima, secondo un comunicato diramato da Ticinowine, che il quantitativo è stato inferiore del 18% secondo la media decennale. I più toccati dal problema sono stati i distretti di Mendrisio e Vallemaggia. I risultati della vendemmia 2015 saranno presentati oggi, lunedì, al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Nella botte piccola c'è però il vino buono. Anche se la produzione è stata minore la qualità è stata... maggiore. "La ricchezza zuccherina ha fatto sì che la vendemmia 2015 raggiungesse una gradazione al di sopra della media raggiunta nel 2014. Per questo motivo è stato possibile produrre vini concentrati e con spiccate qualità organolettiche", termina la nota stampa.

Maggiore lo zucchero, migliore la qualità

Maggiore lo zucchero, migliore la qualità

  • ©Ufficio della consulenza agricola

Quest'anno, sole e caldo hanno invece permesso di anticipare la vendemmia del Merlot di un paio di settimane rispetto gli scorsi anni. Il tenore dello zucchero infatti era già alto verso la metà di agosto, anche se gli acini, nei confronti del 2016, erano di dimensioni ridotte.

Inoltre durante la giornata di oggi, lunedì, si è tenuta al Palazzo dei Congressi di Lugano la presentazione dell'annata, dapprima ai media e poi al grande pubblico. Un evento organizzato da Ticinowine e che ha visto la presenza di quasi 60 produttori ticinesi.

La giornata odierna è stata come di consueto preceduta dalla serata Media&partner tenutasi alla Casa del Vino a Morbio Inferiore, dove sono stati consegnati anche i premi dell'associazione. Quest'anno quello alla carriera non poteva che andare, seppur postumo, ad Adriano Petralli. Il premio Ticinowine è invece stato assegnato a Carla e Giò Rezzonico per il loro impegno a favore del settore con la pubblicazione della rivista Ticinovino, nata nel 2001.

CSI/MABO

Ti potrebbe interessare