Ticino e Grigioni

Vendere casa? Ora è più veloce

I tempi necessari per la vendita di un appartamento si accorciano in Ticino, ma con 118 giorni restano i più lunghi della Svizzera

  • 7 October 2021, 11:45
  • 10 June 2023, 12:53
  • INFO
Una veduta panoramica del quartiere di Loreto
  • Tipress
Di: ats/joe.p.

I tempi necessari per la vendita di un appartamento in proprietà tornano ad abbreviarsi in Svizzera, Ticino compreso.

La durata media di pubblicazione di un'inserzione sui principali portali svizzeri è diminuita del 20% nel periodo luglio 2020-giugno 2021 rispetto ai dodici mesi precedenti, scendendo a 74 giorni. Il periodo più lungo per vendere casa si registra in Ticino con 118 giorni, dunque poco meno di 4 mesi. Il più corto a Zurigo e Ginevra, dove gli annunci rimangono per solo 47 giorni. La Svizzera orientale - che comprende i Grigioni - è perfettamente in linea con con la media nazionale.

Verso una bolla immobiliare?

Telegiornale 07.05.2021, 22:00

La ricerca mette inoltre in luce come nelle regioni di Ginevra e Ticino i tempi di pubblicazione siano diminuiti, malgrado l'aumento dell'offerta di immobili. E questo fa ipotizzare un notevole aumento della domanda.

I dati emergono da un'analisi periodica di cui danno notizia oggi la piattaforma Homegate e lo Swiss Real Estate, una fondazione della Scuola universitaria professionale di economia di Zurigo e dell'Associazione svizzera dell'economia immobiliare.

Ti potrebbe interessare