(Tipress)

Vendere casa? Ora è più veloce

I tempi necessari per la vendita di un appartamento si accorciano in Ticino, ma con 118 giorni restano i più lunghi della Svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I tempi necessari per la vendita di un appartamento in proprietà tornano ad abbreviarsi in Svizzera, Ticino compreso.

La durata media di pubblicazione di un'inserzione sui principali portali svizzeri è diminuita del 20% nel periodo luglio 2020-giugno 2021 rispetto ai dodici mesi precedenti, scendendo a 74 giorni. Il periodo più lungo per vendere casa si registra in Ticino con 118 giorni, dunque poco meno di 4 mesi. Il più corto a Zurigo e Ginevra, dove gli annunci rimangono per solo 47 giorni. La Svizzera orientale - che comprende i Grigioni - è perfettamente in linea con con la media nazionale.

Verso una bolla immobiliare?

Verso una bolla immobiliare?

TG 20 di venerdì 07.05.2021

 

La ricerca mette inoltre in luce come nelle regioni di Ginevra e Ticino i tempi di pubblicazione siano diminuiti, malgrado l'aumento dell'offerta di immobili. E questo fa ipotizzare un notevole aumento della domanda.

I dati emergono da un'analisi periodica di cui danno notizia oggi la piattaforma Homegate e lo Swiss Real Estate, una fondazione della Scuola universitaria professionale di economia di Zurigo e dell'Associazione svizzera dell'economia immobiliare.

ats/joe.p.
Condividi