Ticino e Grigioni

Verbano "a secco"

Il livello del lago scende di circa un centimetro al giorno, ma al momento non si segnalano particolari disagi per la navigazione

  • 30 settembre 2018, 20:06
  • 9 giugno 2023, 01:01

CSI 18.00 del 30.09.18; il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 30.09.2018, 20:07

  • keystone
Di: CSI/eb

La scarsità di precipitazioni che ha caratterizzato l'ultimo periodo si ripercuote anche sul livello dei laghi. In particolare, il Verbano si abbassa al ritmo di circa un centimetro al giorno e attualmente si trova a quasi un metro al di sotto del valore medio.

Allo scalo di Locarno, "già otto giorni fa il lago misurava 192,47 metri mentre oggi siamo a 192,30, quindi il livello è già sceso di 17 centimetri in circa otto giorni", rende noto Davide Bartolini, portavoce del Consorzio dei laghi.

Tuttavia, al momento i disagi sono minimi. "C’è stato qualche cambiamento di scalo direttamente ai pontili di Locarno: magari alcuni battelli più grandi non possono andare là dove attraccano di solito, perché rischiano di toccare il fondale, però non ci sono importanti problemi per la navigazione, per il momento", aggiunge.

La situazione, però, potrebbe essere destinata a peggiorare, almeno nei prossimi giorni, dal momento che non si prevedono precipitazioni significative.

Ti potrebbe interessare