Gli orari per i TILO da e verso Malpensa non sono ancora stati ufficializzati (archivio Ti-Press)

Verso Malpensa senza orari

Confermati i collegamenti dal Ticino, ma il timing è ancora "ignoto" e vi sono vari altri aspetti da affinare

mercoledì 16/05/18 07:36 - ultimo aggiornamento: mercoledì 16/05/18 08:02

I primi mesi di vita della ferrovia Mendrisio-Varese, in attività dal 7 gennaio scorso, “hanno registrato ritardi disservizi e imprevisti” di vario tipo, il che rende “un’incognita” i collegamenti con Malpensa dal 10 giugno. Lo afferma mercoledì il Corriere del Ticino, rilevando come non vi siano ancora gli orari ufficiali.

Le FFS, ricorda il quotidiano, hanno confermato i collegamenti che sarebbero diciotto in tutto (nove per direzione) ogni giorno ma senza precisare in quali “momenti della giornata” avvengano. Patrick Walser, portavoce dell’ex regia federale, spiega che l’assenza delle tratte dal piano orario è legata al fatto che nella banca dati degli orari figurano solo quelli dei treni che viaggiano nei confini nazionali, mentre i dati internazionali sono gestiti da un sistema che non ha ricevuto le informazioni dalle italiane Trenord e RFI.

Resta intanto da risolvere qualche difficoltà, prima tra tutte la puntualità stimata al 70% al nodo di Mendrisio, come pure il rispetto delle coincidenze che ora sono garantite nel 90% dei casi.

EnCa

Seguici con