Ticino e Grigioni

Verso la riapertura dei passi

Al via i lavori per lo sgombero della neve. Sei delle dieci strade situate alle altitudini più elevate in Svizzera si trovano nei Grigioni

  • 30 aprile 2019, 15:13
  • 9 giugno 2023, 10:44

Passi presto nuovamente aperti

Cancelleria dello Stato grigionese 30.04.2019, 15:06

Di: bin/EnCa

Sono entrati nel vivo i lavori per rendere transitabili le strade dei passi alpini svizzeri. Lo ricordano martedì le autorità retiche, stando alle quali “sei delle dieci tratte situate alle altitudini più elevate in Svizzera si trovano, almeno in parte, nei Grigioni”.

“Gli sforzi per riaprire al traffico le arterie, dopo la chiusura invernale, sono molto impegnativi”, viene sottolineato in una nota, nella quale si aggiunge: "Ripetuti colpi di coda dell'inverno e il continuo pericolo di valanghe fanno parte del lavoro quotidiano".

Non solo nei Grigioni i lavori sono a buon punto. Anche negli altri cantoni i preparativi fervono in vista della bella stagione ma, soprattutto a causa delle straordinarie condizioni meteo in alta quota, non sono ancora state stabilite date certe per le aperture. "Le diverse polizie cantonali annunciano che, in linea di massima, le riaperture avverranno a scaglioni, a partire da metà maggio", precisa ViaSuisse.

Intanto da domani 1° maggio sarà transitabile l'Oberalp, come ha confermato la Direzione delle strade urana martedì, che segnala come il Klausen riaprirà il 17 maggio. Dal canto suo la Furka sarà percorribile totalmente dal 7 giugno, mentre il Susten non sarà libero prima di metà giugno. E nel caso del passo del San Gottardo, Altdorf segnala che la sua apertura è in calendario per il 17 maggio.

Ti potrebbe interessare