Ticino e Grigioni

Via Valdani, il processo a metà dicembre

Fissata la data del dibattimento per il delitto: si aprirà il 15, e durerà tre giorni

  • 21 November 2021, 16:10
  • 10 June 2023, 14:06
  • INFO
Un'immagine scattata nel 2016 durante una ricostruzione dell'omicidio

Un'immagine scattata nel 2016 durante una ricostruzione dell'omicidio

  • ©Tipress
Di: Francesco Lepori

Si aprirà il 15 dicembre l’atteso processo per il delitto di Chiasso. Venerdì il Tribunale penale ha convocato ufficialmente le parti, confermando loro la data già discussa in precedenza. Il dibattimento è stato previsto sull’arco di tre giorni. A presiedere la Corte delle Assise Criminali sarà il giudice Marco Villa.

Dopo sei anni il caso approderà dunque in aula. Era la sera dell’ormai lontano 27 novembre 2015 quando, nell’autorimessa di via Valdani, Pasquale Ignorato e il figlio Mirko aspettarono Angelo Falconi; l’amministratore dello stabile da cui la famiglia, sommersa dai debiti, stava per essere sfrattata.

Pasquale colpì ripetutamente il 73enne con una spranga. E secondo la procuratrice pubblica Marisa Alfier, Mirko prese parte all’aggressione. Il padre, che da tempo sta espiando anticipatamente la pena, è reo confesso. Il giovane sostiene invece di essersi limitato ad assistere al pestaggio.

I due (difesi dagli avvocati Marco Bertoli ed Elio Brunetti) dovranno rispondere, in via principale, dell’accusa di assassinio.

Presto in aula il delitto di via Valdani

Il Quotidiano 15.11.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare