Ticino e Grigioni

Via Valdani: nuovo rinvio a giudizio

A oltre 5 anni dall'uccisione di Angelo Falconi a Chiasso, Pasquale Ignorato e il figlio Mirko dovranno rispondere in via principale di assassinio

  • 15 novembre 2021, 17:56
  • 10 giugno 2023, 15:58
Un'immagine scattata nel 2016 durante una ricostruzione dell'omicidio

Un'immagine scattata nel 2016 durante una ricostruzione dell'omicidio

  • ©Tipress
Di: Quot/Red. MM

Dopo oltre 5 anni si appresta ad approdare in aula il delitto di via Valdani, avvenuto a Chiasso nel 2015. La procuratrice pubblica Marisa Alfier ha infatti firmato un nuovo atto d’accusa nei confronti di Pasquale Ignorato e del figlio Mirko, che dovranno rispondere in via principale di assassinio.

Il processo si sarebbe dovuto svolgere lo scorso marzo, ma l’incarto era stato rispedito al Ministero pubblico. Da un lato per eseguire nuovi approfondimenti, dall’altro perché mancava il “via libera” dell’Italia all’estradizione di Pasquale Ignorato, autore pure di reati finanziari.

Il 27 novembre 2015, nella rimessa di via Valdani, lui e il figlio Mirko aspettarono Angelo Falconi; l’amministratore dello stabile da cui la famiglia stava per essere sfrattata. Pasquale aggredì la vittima, come ha ammesso, con una spranga. Forse aiutato dal figlio.

Dopo il loro arresto emerse anche un capitolo legato a delle malversazioni: il nuovo atto d’accusa ricostruisce infatti anche le irregolarità dei flussi finanziari di cui devono rispondere

Notiziario 11.00 del 14.07.2021 Via Valdani: tempi ancora più lunghi

RSI New Articles 14.07.2021, 13:53

  • Ti-Press

Ti potrebbe interessare