Ticino e Grigioni

Vigilanza parlamentare sui permessi

Il Gran Consiglio per ulteriori approfondimenti sulle procedure di rilascio e rinnovo in Ticino

  • 27 October 2020, 13:04
  • 8 February, 09:39

RG 12.30 del 27.10.2020

RSI Ticino e Grigioni 27.10.2020, 13:59

  • Ti-Press
Di: Amanda Pfändler

Il Gran Consiglio ticinese vuole vederci più chiaro sulle procedure di rilascio e rinnovo dei permessi per stranieri. La Commissione della Gestione ha quindi deciso oggi (martedì) di procedere con l'Alta vigilanza parlamentare.

Un compito - quello dell'Alta vigilanza - che la Commissione ha costantemente. Quello però che la maggioranza della Gestione oggi ha ritenuto necessario è analizzare più nel dettaglio le procedure della Sezione della popolazione. Procedure più volte criticate dal Tribunale amministrativo cantonale, che ha spesso cassato le risposte negative dell'Ufficio della migrazione e appoggiate dalla prima istanza, il Servizio ricorsi del Consiglio di Stato.

La prassi molto rigida del Dipartimento delle istituzioni era stata difesa dal suo direttore durante la trasmissione televisiva Falò a settembre.

La vita degli altri

Falò 03.09.2020, 21:10

Ma quanto detto alla stessa Commissione da Norman Gobbi - ha precisato il presidente, il liberale-radicale Matteo Quadranti - non ha convinto tutti i membri della Gestione. Ecco perché ora si procederà con ulteriori approfondimenti, non solo sull'operato della Sezione della popolazione - sentendo anche altri attori che lo avevano criticato, come i sindacati o la Camera di commercio - ma anche su quello del Servizio ricorsi del Consiglio di Stato, che tende ad appoggiare le decisioni del Governo.

Approfodimenti sul caso permessi

Il Quotidiano 27.10.2020, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare