Ticino e Grigioni

Zurigo, la vittima è comasca

La donna deceduta nello schianto del bus sull’A3 è una 37enne di Mozzate

  • 16 December 2018, 21:12
  • 9 June 2023, 02:45

Bus si schianta sull'A3, un morto

Telegiornale 16.12.2018, 21:00

Di: Diem/ATS

La donna morta nello schianto del bus avvenuto domenica alle 4.15 sull’A3 nei pressi di Zurigo è una 37enne di Mozzate, in provincia di Como, salita sul mezzo a Milano. Lascia marito e figlio. Ne ha dato notizia la Provincia di Como. Le cause dell'incidente stradale sono ancora ignote: le indagini della polizia cantonale si concentrano sulle condizioni del veicolo, del manto stradale ed il comportamento dell'autista, precisa un comunicato. Tre adulti, tra cui i due conducenti genovesi di 57 e 61 anni, hanno riportato ferite gravi e 41 altre leggere o di media gravità. Ventidue hanno potuto lasciare l’ospedale nel corso della giornata.

A bordo si trovavano 23 donne e 27 uomini tra 16 e 77 anni di varie nazionalità, tra cui uno svizzero, 17 italiani, 10 russi, 5 tedeschi, 5 nigeriani, 4 colombiani, 2 albanesi, un giordano, un rumeno, un bosniaco, un ganese, una persona con passaporto del Benin e una la cui nazionalità non è ancora nota.

Il mezzo, appartenente a una società italiana subappaltatrice della Flixbus, era partito da Genova ed era diretto in Germania, a Düsseldorf. Ha sbandato finendo contro un muro poco prima delle 4.15. L'inchiesta dovrà anche stabilire perché il veicolo abbia mancato la deviazione che porta in città al termine dell'autostrada. Superata la svolta ha proseguito sulla corsia d’emergenza, sul moncone di strada mai completato e improvvisamente si interrompe laddove dove innestarsi la tangenziale di attraversamento di Zurigo il cui progetto fu abbandonato negli anni Sessanta a causa delle opposizioni. Al momento dell’incidente, la carreggiata era innevata e i meteorologi avevano messo in guardia dal rischio di ghiaccio.

Se il muro non avesse retto, il mezzo sarebbe finito nel sottostante fiume Sihl, come avvenne nel 2016, quando un camion sfondò la protezione precipitando di una decina di metri. L'autista sopravvisse, ma con gravissime ferite.

Bus si schianta sull'A3, un morto

Telegiornale 16.12.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare