Cronaca

“La Variante 98 non va ripresa”

Lo sostiene il comitato “Via la Strada dal Piano” dopo le dichiarazioni di Claudio Zali riguardo a un collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno

  • 4 February 2014, 17:13
  • 6 June 2023, 12:47
  • INFO
gerra piano (TP).jpg
  • Ti-Press

Il comitato “Via la strada dal Piano” ha comunicato martedì che si opporrà a qualsiasi tentativo di resuscitare collegamenti veloci sul Piano di Magadino.

Lo si legge in un comunicato che vuole essere una risposta a quanto dichiarato lunedì dal direttore del dipartimento del Territorio Claudio Zali dopo un incontro con il Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e della Vallemaggia e durante il quale è stata ipotizzato di adottare la Variante 98 per un collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno.

“Credo che occorrerà sondare gli Uffici competenti a Berna per capire quale accoglienza potrebbe avere un nostro cambio di direzione verso un progetto più accessibile a livello economico”, aveva detto Zali.

Il Comitato ritiene che la variante 98 avrebbe conseguenze disastrose per l’area agricola del Piano. Propone invece di rivedere la possibilità di tratti sotterranei a tubo unico o la Variante Panoramica, meno onerosa ma non accettata dai Comuni che volevano un tracciato in pianura.

Red.MM/ZZ

Ti potrebbe interessare