Cronaca

2019, il Ticino si riprenderà gli asilanti

Coira costruisce un nuovo carcere dove non troveranno più posto i richiedenti l'asilo in attesa d'espulsione che oggi Bellinzona affida ai Grigioni

  • 1 maggio 2014, 23:14
  • 6 giugno 2023, 17:59
carcere di sennhof coira ky.JPG

Il vecchio Sennhof di Coira dal 2019 non sarà più un penitenziario

  • KEYSTONE

Il canton Ticino dovrà riprendersi i richiedenti l'asilo in attesa di espulsione attualmente affidati ai Grigioni entro il 2019, quando, cioè, sarà terminato il nuovo penitenziario retico di Cazis. Lo ha comunicato giovedì il Governo grigionese nell’ambito della comunicazione del vincitore del concorso di idee per la realizzazione della struttura carceraria.

L’edificio permetterà di abbandonare il Sennhof, attualmente in funzione a Coira e risalente al XVII secolo, dove è ospitata, tra l’altro, una trentina di richiedenti l’asilo affidati a Grigioni che attendono di essere allontanati dalla Svizzera. Questi saranno trasferiti a Cazis e lì non vi sarà più spazio per i 16 posti, oggi affittati dal Ticino, che dovranno essere liberati.

Markus Dünner, direttore dell’Ufficio edile dei Grigioni, sottolinea che toccherà al Ticino, con il quale “i rapporti sono ottimi”, trovare delle soluzioni e discussioni in questo senso sono in corso.

Grigioni Sera/CSI/Red MM/ab

Gallery audio - 2019, il Ticino si riprenderà gli asilanti

  • La corrispondenza di Roberto Scolla

    RSI Cronaca 02.05.2014, 10:08

Gallery video - 2019, il Ticino si riprenderà gli asilanti

Ti potrebbe interessare