Cronaca

"Abbiamo dei ricordi bellissimi"

Il nuovo premier del Governo francese ha parlato delle sue origini bleniesi e delle ferie trascorse a Ludiano: "Erano delle vacanze lunghe". La sorella: "Era stupendo"

  • 1 aprile 2014, 19:20
  • 6 giugno 2023, 15:32
Manuel Valls 18.5.2012 re.jpg

Il nuovo premier francese Manuel Valls

  • keystone

Il nuovo premier francese, il 51enne Manuel Valls, ha origini ticinesi. Sua madre è Luisangela Galfetti di Ludiano, in Val di Blenio, mentre il padre era il pittore catalano Xavier Valls.

In un’intervista rilasciata ai colleghi romandi, il politico ha parlato delle sue origini (vedi video 1 a lato). “Mia madre è svizzera-italiana. Ho passato dei lunghi periodi di vacanza in Ticino, dove vivevano i miei nonni” ha detto Valls, lodando alcuni aspetti del sistema politico ed economico elvetico. Dei suoi lontani parenti, l'uomo forte della politica francese aveva fatto accenno anche in un ritratto dei colleghi del Telegiornale, realizzato quando venne nominato ministro dell’interno (vedi video 2).

La sorella: "Venivamo spesso"

Raggiunta a Barcellona, la sorella di Manuel Valls, Giovanna, ha parlato coi colleghi del Quotidiano: "Venivamo in Ticino spesso per visitare i nonni". Oltre ad analizzare la situazione politica in Francia, Giovanna Valls ha sottolineato di avere ancora dei legami coi cugini. "Abbiamo dei ricordi bellissimi del Ticino", ha ricordato. “Penso che mio fratello stia vivendo la situazione con intensità ed inquietudine”, ha raccontato.

Nell'edizione di martedì, in onda alle 19, il Quotidiano andrà a Ludiano per scoprire le radici ticinesi del nuovo uomo forte della politica francese. Inoltre verrà proposta una parte dell'intervista alla sorella Giovanna.

Red. MM/Quot

Gallery video - "Abbiamo dei ricordi bellissimi"

Gallery video - "Abbiamo dei ricordi bellissimi"

Ti potrebbe interessare