Cronaca

Arrivano i "fratelli" di M13

Una decina di giovani maschi di orso - dopo il letargo - potrebbero allontanarsi dal Trentino in cerca di un proprio territorio, ripercorrendo la via verso la Svizzera

  • 18 January 2014, 16:40
  • 6 June 2023, 11:01
M13 in valposchiavo 5.jpg

M13 in Val Poschiavo

  • rsi

L'orso bruno è tornato a popolare le montagne del Trentino-Alto Adige. Grazie al progetto di reintroduzione Life Ursus avviato alla fine degli anni novanta, nella regione autonoma italiana attualmente vivono una cinquantina di esemplari di questa specie. Un successo insperato, che tra la popolazione trentina desta però sempre più preoccupazione, tanta da creare un comitato "anti-orso".

Il grosso della popolazione di orsi dell'Arco alpino vive oggi nel Parco naturale Adamello Brenta, un'area di oltre 600 chilometri quadrati creata espressamente in funzione del progetto. Ed è proprio da questa regione che due anni fa iniziò l’odissea dell’ormai famoso orso M13, terminata con il suo abbattimento avvenuto circa un anno fa in Valposchiavo. Quest'anno, conferma l'Ufficio faunistico, sono una decina i giovani maschi che - una volta terminato il letargo - potrebbero allontanarsi dal Parco in cerca di un proprio territorio, ripercorrendo forse la via tracciata da M13 verso la Svizzera.

Ma come detto la rapida espansione dell'orso desta forte preoccupazione tra la popolazione trentina, tanto che dopo una serie di attacchi ad animali domestici ed incursioni nei paesi, un gruppo di abitanti ha creato un comitato anti-orso, chiedendo -come spiega la presidente del gruppo Wanda Masè- una migliore gestione del progetto Life Ursus. “Il progetto va portato avanti con una certa serietà, non devo arrivare io a dire: sono troppi e ce li troviamo in piazza e nei giardini. Fermatevi prima”. E viste le difficoltà che abbiamo potuto osservare nella gestione di un singolo orso, possiamo immaginare che gestirne una cinquanta possa essere un'impresa ardua, talvolta forse troppo ardua.

Mirco Priuli/redMM

Gallery audio - Arrivano i "fratelli" di M13

  • RG - Il servizio di Mirko Priuli

    RSI Cronaca 18.01.2014, 14:15

Gallery video - Arrivano i "fratelli" di M13

Ti potrebbe interessare